PRESENTAZIONE

Andare in basso

PRESENTAZIONE

Messaggio Da Funny face il Mer Lug 20, 2016 3:25 am

Come da titolo di un famoso film della coppia , vi dico ........ "Ciao Amici !"
E' passato un mese esatto dalla creazione di questo sito/Forum ma non avevo ancora speso due paroline di presentazione , perchè non farlo ora anche se l'ora è tarda? ci provo.
          Perchè aprire un Forum su Stanlio ed Ollio quando il web , tra siti ,Blog e Social , pullula già di pagine qualificate e approfondite dedicate alla coppia più comica del mondo?  
bene , non vorrei rispondere con la coscienza critica e analitica di un 44 enne ma vorrei ritrovare le parole entusiaste e ingenue di un bambino che ride a cuore aperto guardando , su di un TV bianco e nero degli anni 70 , due signori in Bombetta ,uno smilzo e l'altro corpulento , che fuggono a gambe levate dopo aver tirato una torta in faccia ad un poliziotto che inseguendoli cade buffamente in una profonda pozzanghera mentre i due ,nascosti dietro un vicolo , si guardano reciprocamente sorridendosi di complicità .
          Due figure ormai così radicate nei nostri ricordi e nella nostra cultura da considerarli quasi due persone di famiglia , chi non ha riso con Stanlio ed Ollio ???  da ex bambino degli anni 70 posso affermare che il mio primo approccio con l'arte dello spettacolo è stato senza ombra di dubbio assistere alle trasmissioni RAI delle comiche di Stanlio e Ollio , che siano poi state seguite dai vari telefilms quali Zorro , spazio 1999 , Tarzan , o dai vari contenitori Tv quali SuperGulp o ancora in seguito dall'invasione dei cartoon Giapponesi che hanno cambiato profondamente l'intrattenimento e l'immaginario  dei bambini di mezzo mondo è indubbio ,ma le comiche,anche riguardandole oggi , oltre al fascino del passato , oltre alle immagini contrastanti di pellicole rigate e ingiallite con buffi  personaggi in bombetta , baffoni posticci e auto fuori moda risvegliano qualcosa di primordiale nel nostro profondo ,.... qualcosa legato alle nostre prime meraviglie , un mondo pazzo e fantasioso che dal nostro punto di vista  forse gli adulti non capivano , ma forse non è che non lo capivano loro ,forse è che eravamo noi in uno stato di grazia in cui potevamo percepire appieno l'opera apparentemente ingenua e buffa ma invece geniale e immortale di Stan Laurel , la mente del duo Laurel e Hardy , cric e croc o Stanlio e Ollio .....le loro comiche a distanza di generazioni riescono ancora ad aprire quella magica porta del tempo e teletrasportarci nei nostri ricordi più nobili e sinceri , dalle feste Natalizie con "Frà Diavolo" in Tv mentre la mamma preparava i suoi deliziosi piatti in tavola che inebriavano di profumi memorabili la casa......sapori di casa ...genuini , semplici , sinceri ...come lo erano Stanlio e Ollio , la parte più nobile di noi e della nostra vita vissuta nei quartieri, nei vicoli della città , nelle proiezioni in Super8mm alle scuole elementari  e nelle case di tutti quelli che abbiano avuto un buon cuore a tanta voglia di serenità e di risate da condividere insieme ,anche nei drammi della vita messi in chiave buffa dai nostri eroi.
Questo Forum non ha nessuna ambizione di essere un Forum tecnico o in competizione con ben più noti e qualificati blog e siti ufficiali dedicati alla coppia sparsi in tutto il mondo ,che comunque a beneficio di tutti gli utenti  ho linkato nell'apposita sezione , ma è stato concepito come un punto di incontro , un piccolo spazio , un ritrovo di ore liete per ricordare i nostri momenti felici e discutere di questa coppia che ha donato a cavallo di svariate generazioni buonumore e felicità , si , perchè chi sà donare un sorriso e un momento sereno al prossimo è il più grande benefattore che esista, e come diceva anche il grande Charlie Chaplin "Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" ....quante cose possono ancora insegnarci questi due signori in Bombetta ? ridere della vita e dei suoi drammi è l'arte più grande che ci possa rendere liberi di sognare ancora in un mondo fatto di realtà  folli e crudeli ..ed è quindi ovvio che ne abbiamo tutti ancora un grande bisogno.
Un aspetto che comunque si prefissa questo sito è anche quello di raccogliere,nello specifico, dati e informazioni riguardanti maggiormente il fenomeno di Stanlio e Ollio  ossevato dalle poltrone italiane , quindi con un occhio di riguardo alle versioni Italiane dei loro films ,corti o lungometraggi che siano, ed anche le edizioni home video o il merchandise legato alla loro immagine,perchè , dal momemto che ,essendo il duo popolarissimo a livello planetario , il materiale internazionale ,oserei dire, che sarebbe quasi ingestibile o troppo pretenzioso da poterlo raccogliere su di un solo sito.
Tutto quello che vorrei nei momenti più maliconici della mia vita sarebbe accendere un vecchio TV e trovarvi ad aspettarmi  i due volti più famigliari che conosca ,magari, mentre cominciano un complicato lavoro di falegnameria ...mi lascerei andare e ritrovare in quei vecchi fotogrammi i fotogrammi più belli della mia vita , ci sono varie sedie vuote , c'è posto anche per voi  e ci sono Stanlio e Ollio in TV
mi fate compagnia ?

Fabrizio
Funny face
Admin

Visualizza il profilo http://stanlioeollio.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: