Stanlio & Ollio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Edgar kennedy

Andare in basso

Edgar kennedy Empty Edgar kennedy

Messaggio Da Funny face Gio Giu 23, 2016 3:22 am

Edgar kennedy Edgar10

Edgar Kennedy, il cui nome completo è Edgar Livingston Kennedy (Lake San Antonio, 26 aprile 1890 – Los Angeles, 9 novembre 1948), è stato un attore cinematografico e regista statunitense che iniziò la sua carriera all’epoca del cinema muto.

Prima di intraprendere l'attività cinematografica che gli dette fama e successo, Edgar Kennedy esercitò diverse attività, compresa la boxe, vantando anche un combattimento contro il titolato Jack Dempsey. Dotato di un buon timbro di voce e buona musicalità, si esibì per anni nel musical e nel vaudeville. Nel 1914 entrò a far parte della squadra Keystone di Mack Sennett, recitando spesso nel ruolo del poliziotto all'interno dei Keystone Cops. Lavorò al fianco di Fatty Arbuckle, Mack Swain, Chester Conklin, Mabel Normand e soprattutto Charlie Chaplin nelle sue prime apparizioni del 1914 per la Keystone.

Dopo un decennio di collaborazione con Sennett, lavorò per diversi studios Holliwoodiani tra cui Fox, Universal, Paramount, ma il meglio di sé lo dette probabilmente nei cortometraggi di Hal Roach, sempre nel ruolo del poliziotto, divenuto maestro riconosciuto nella tecnica dello slow burn ovvero della "lenta combustione" fino all'esplosione di collera finale. Sarà spalla di Max Davidson, Charley Chase, l'Our Gang e Laurel & Hardy per i quali firmò anche la regia di due produzioni della celebre coppia: Pranzo di gala (From Soup to Nuts) e Musica classica (You're Darn Tootin) (1928).

Dai primi anni trenta e fino alla sua morte, reciterà il ruolo del capofamiglia nella propria serie di comiche The Average Man per la RKO, continuerà, nel frattempo, le numerose collaborazioni con altri artisti, tra i quali Marx Brothers e Harold Lloyd per il suo ultimo film Meglio un mercoledì da leone (The Sin of Harold Diddlebock), 1947.

Complessivamente saranno più di trecento le pellicole a cui legherà il proprio nome.

Si sposò con Patricia Violet Allwyn. Dal loro matrimonio - che durò fino alla sua morte - nacquero una figlia, Colleen e un figlio, Larry.

Nel 1948 un cancro alla gola ne concluse l'esistenza quando ancora era in attività. Fu sepolto presso l'Holy Cross Cemetery di Culver City.
(Fonte Biografica: Wikipedia)

Films di Stanlio & Ollio dove è presente Edgar Kennedy:

- Il tocco finale (The Finishing Touch), (1928)
- Gli uomini sposati devono andare a casa? (Should Married Men Go Home?), (1928)
- Marinai a terra (Two Tars), (1928)
- Tempo di pic-nic (Perfect Day), (1929)
- La capra Penelope (Angora Love), (1929)
- Non abituati come siamo (Unaccustomed As We Are), (1929)
- I ladroni (Night Owls), (1930)
- Il nemico ci ascolta (Air Raid Wardens) (1943)

Edgar Kennedy ha diretto due comiche di Stanlio & Ollio senza però prenderne parte come attore:

- Pranzo di gala (From Soup to Nuts) (come E. Livingston Kennedy) (1928) - con Laurel & Hardy
- Musica classica (You're Darn Tootin') (come E. Livingston Kennedy) (1928) - con Laurel & Hardy.
Funny face
Funny face
Admin

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.06.16

https://stanlioeollio.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.